Nei post che seguiranno, verrà fatta una panoramica degli strumenti tecnologici, definiti KMS - Knowledge Management Systems, classificati da Alavi M. e Leidner D. E. nel 2001 in “Knowledge Management and Knowledge Management Systems: conceptual foundations and research iussues” ai fini dell’implementazione di un progetto per il knowledge management nelle organizzazioni.
Secondo tale classificazione queste tecnologie hanno tre ruoli fondamentali:
- codificare e far condividere le best practices
- creare mappe di expertise o mappe della conoscenza
- creare e supportare i knowledge network
Esempi di Knowledge Management Systems sono:
- Intranet ed Extranet
- Corporate Portal o Enterprise Portal
- Sistemi di Information Retrieval e Search Engines
- DBMS – Database Management Systems combinati con Intranet
- Computer Mediated Communication
- Sistemi ERP - Enterprise Resource Planning
- Sistemi per il Groupware e la Collaboration
- Sistemi di Business Intelligence
- Expert Systems, sistemi esperti per la gestione delle best practices aziendali in sistemi “if-then”
- Sistemi di expertise mapping/seeking
- RFID – Radio Frequency Identification
- Tecnologie Web 2.0