I momenti salienti per realizzarlo possono essere individuati in:
- Analisi delle esigenze e delle motivazioni di fondo;
- Analisi della struttura organizzativa;
- Definizione degli obiettivi di progetto, secondo una pianificazione step by step che sia anche lungimirante;
- Individuazione dei benefici attesi e del ROI – Return On Investment per ogni singola area di intervento e nel complesso;
- Valutazione dell’impatto organizzativo;
- Individuazione della soluzione;
- Descrizione della soluzione, tendenzialmente finalizzata alla creazione di un virtual workspace che sia composto da strumenti collaborativi, di analisi e di raccolta e gestione dei dati, quali ad esempio:
- strumenti di comunicazione sincrona e asincrona (ad es. posta elettronica, instant messaging, forum);
- un sistema di posta elettronica che sia al contempo collaborativo e integrato all'interno della piattaforma di gestione del knowledge aziendale;
- un sistema di gestione, archiviazione e stroicizzazione degli allegati di posta elettronica (in genere documenti di rilevanza aziendale che spesso vengono archiviati secondo criteri personali in cartelle non condivise);
- un sistema di document e content management che rispetti i workflow relativi alla redazione, approvazione e pubblicazione dei documenti, che sia flessibile e strutturato in modo da poter essere configurato per trattare tutte le tipologie documentali;
- un sistema di protocollazione della corrispondenza in entrata, in uscita, interna, di fax, di e-mail, dei documenti anche contenuti in pratiche;
- un corporate portal, inteso nell’accezione più evoluta del termine, punto di accesso dell'Intranet aziendale;
- un virtual desk, ambiente di lavoro personale dove sia possibile accedere a tutti gli strumenti collaborativi e applicativi secondo un accesso personalizzato;
- un motore di ricerca testuale e semantico, che agisca su tutto il patrimonio aziendale e sulle risorse esterne; - Definizione di un piano di comunicazione interna, mirato a promuovere un intervento di tipo “educativo” che agevoli il nuovo modus operandi;
- Definizione di interventi di tipo “formativo”, mirati allo sviluppo di competenze manageriali e "trasversali" per gestire il cambiamento e di competenze tecniche per l’utilizzo dei nuovi strumenti.