venerdì 26 settembre 2014

"Il Social Learning: cuore pulsante della Social Organization"

Riportiamo questo interessante approfondimento di Marco Minghetti, Amministratore Delegato di Humanistic Management 2.0, sul modello di apprendimento definito Social learning e sul modello di sviluppo organizzativo per la trasformazione delle aziende in Social Organization, definito dall'autore dell'articolo come "un nuovo modo di fare impresa che consente ad un vasto numero di persone di lavorare insieme valorizzando le singole riserve di competenza, talento, creatività ed energia".

Le parole chiave intorno cui ruota il progetto di cambiamento organizzativo che porta le aziende a diventare una Social Organization sono:

- Community connesse in rete per realizzare la Connected Company; 

- Collaboration inteso come modo di lavorare nuovo impostato per il raggiungimento degli obiettivi aziendali, ottimizzando efficacia ed efficienza;

- Social Media interni, ossia piattaforme tecnologiche di impostazione web 2.0 da mirare e gestire secondo le finalità aziendali.

Infine, un elemento che sta diventando motore dell'innovazione e del ripensamento dei processi di business delle organizzazioni è il Mobile e le potenzialità che ne derivano ai fini dello sviluppo delle Social Organization.

Per leggere l'articolo:
"Il Social Learning: cuore pulsante della Social Organization."