venerdì 12 settembre 2014

"Business Intelligence, Analytics e Big Data: una guida per capire e orientarsi"

In queste slides "Business Intelligence, Analytics e Big Data: una guida per capire e orientarsi" del Prof. Paolo Pasini, Head of Information Systems Management Unit - Responsabile dell'Osservatorio sulla Business Intelligence della SDA Bocconi School of Management, presentate a marzo 2014 durante la manifestazione SMAU Roma, viene descritta l'evoluzione della Business Intelligence, gli ambiti di applicazione, i trend, il posizionamento dei vari vendor e il ruolo dei fornitori di servizi in questo ambito.

Come si puo' leggere nella presentazione, nelle organizzazioni, "tutti i processi decisionali complessi si alimentano di informazioni hard e soft e impiegano capacità di search intelligence e analisi". In questo contesto rientrano e assumono sempre più rilevanza i BIG DATA, definiti da Pasini "nuove frontiere della conoscenza aziendale e della cultura manageriale", poiché sono composti oltre che dai dati ufficiali e strutturati, già ampiamente gestiti dai sistemi informativi tradizionali, anche dai dati non strutturati, caratterizzati da varietà di fonti e formati, che richiedono l'adozione e l'implementazione di nuovi strumenti per la relativa raccolta e analisi, nonché integrazione con quanto già di preesistente e sistematizzato nei sistemi informativi aziendali. Quindi, le organizzazioni che vogliono essere in grado di gestire l'enorme e complessa mole di dati nella quale sono immerse, che fornisce loro gli elementi necessari ad elaborare le strategie aziendali, devono necessariamente praticare una maggiore Business Intelligence Governance. In tale scenario diventa strategico anche il ruolo dei vendor e degli implementatori delle soluzioni per la BI che da fornitori devono diventare dei veri e propri partner delle organizzazioni che seguono e supportano in questo tipo di progetti.

L'approccio da seguire da parte delle organizzazioni che intendono implementare progetti di Business Intelligence e di Big Data, suggerito da Pasini, ruota intorno a 4 cardini fondamentali:

- ricercare il giusto commitment direzionale
- partire con iniziative mirate, circoscritte, ma avendo in mente un disegno enterprise (think big, but start small and quick)
- scegliere le opportune fonti e tecnologie
- progettare l'organizzazione e sviluppare le competenze.

Le slides sono disponibili anche nel sito di SMAU al seguente link
http://www.smau.it/speakers/paolo.pasini/